_ VELLETRI LIBRIS

La storia

Edizione 2022

Edizione 2021

Velletri libris 2021

Edizione 2020

Velletri libris 2020

Edizione 2019

Velletri libris 2021

La storia di Velletri Libris è frutto di un percorso denso di passione per la lettura e pura dedizione alla cultura libraria che trae le sue origini dal lontano 2004, quando abbiamo aperto la Mondadori Bookstore sul territorio veliterno, seguito poi dalle librerie di Lariano, Genzano di Roma, Frascati e di recente Cisterna. Ogni settimana infatti, negli ultimi anni, è cresciuta via via la volontà di mettere a disposizione dei fedelissimi lettori tutta l’esperienza, creando occasioni di confronto attraverso la presenza di autori di fama e qualità indiscusse al pari di pochissime altre realtà sul territorio. Fare tesoro delle proprie capacità ed evolversi aggiornandosi costantemente, aprendo tutta l’esperienza per poter offrire alla propria clientela delle occasioni di crescita, confronto, dibattito e perchè no di scambio ideologico è forse il segreto di un libraio nuovo, premiato anche con la nomina di Presidente dei librai dell’area di Roma e del Lazio del SIL. Tutto l’impegno arriva fino alle più giovani leve attraverso iniziative che coinvolgono i lettori più piccoli e gli studenti di ogni ordine e grado. In questo ambito attraverso l’esperienza e la passione di Aurora vengono organizzati incontri letterari con gli autori nelle scuole, iniziative di promozione della lettura e del libro, mantenendo un costante aggiornamento sul panorama della narrativa per ragazzi. In aggiunta a tutto ciò, le porte delle librerie, attraverso un format chiamato “alunninlibreria” si aprono con cadenza settimanale e ospitano studenti per assistere a letture a tema animate e visite guidate utili a conoscere il mestiere del libraio e la libreria come luogo di crescita e arricchimento personale.
Nel periodo delicato e abbastanza difficile per l’intera società a causa del Covid la soddisfazione viene dal fatto che non sono mai mancati gli incontri letterari e gli autori in presenza e non è mai venuta meno la volontà di partecipare da parte dei lettori che sono linfa vitale per le librerie, per la rassegna e per tutte le attività a queste collegate. Il programma di Velletri Libris 2023 raccoglie ospiti e incontri irrinunciabili, esclusivi in quanto alcuni di loro, tra le pochissime tappe di un tour italiano, hanno scelto proprio questa rassegna per lasciarsi raccontare e conoscere.

Abbiamo perfezionato un format che esalta la voglia di vivere la cultura sotto ogni aspetto, creando intorno a un libro e al proprio autore un’occasione di conoscenza del panorama enogastronomico del territorio, come dall’idea originaria della rassegna che ne è poi divenuto lo slogan: Un autore, un libro, un calice, un assaggio... incontri speciali sotto le stelle. Insomma per l’edizione di Velletri Libris 2023 resta garantita l’emozione di partecipare alle serate.

A dimostrazione del fatto che intorno a un libro e alla bellezza della lettura si può coinvolgere e condividere si è confermata nel 2023
la nuova edizione del “Premio letterario Velletri Libris”, con l’intento di dare voce a scrittori emergenti o meno che attraverso la passione per la scrittura hanno potuto partecipare inviando i propri racconti e contare sulla selezione, poi pubblicazione in un’antologia apposita. Preziosissima è la presenza delle persone che hanno creduto e credono tuttora nelle potenzialità di questa rassegna e ancora grazie a tutti quelli che ci sono stati, che ci sono e ci saranno. Perchè Velletri Libris è fatta di libri, autori ma soprattutto di fedelissimi lettori.

 

Guido e Aurora Ciarla
Ideatori e curatori della rassegna

_ VELLETRI LIBRIS

Velletri Libris, promuovere la cultura
attraverso i libri e la lettura

 

Protagonisti


A Velletri Libris partecipano narratori e poeti, nel corso dei vari appuntamenti avrete modo di ascoltare le voci più interessanti delle letterature, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati.

Velletri Libris si svolge in un luogo denso di attrattive storiche e artistiche, la struttura seicentesca dell’ex Convento del Carmine a Velletri in provincia di Roma.