Daniela Morelli e Casale della Regina partner di “Velletri Libris” 2022
9 Giugno 2022Doppio evento in Auditorium: incontro con Luca Bianchini e presentazione del programma di “Velletri Libris”
13 Giugno 2022“Anche quest’anno, per la sesta edizione, il CREA Viticoltura Enologia di Velletri, sarà presente tra i partner di “Velletri Libris”. Le ragioni di questo sodalizio, largamente consolidato, sono diverse, ma sostanzialmente riconducibili alla dimensione culturale complessiva che la manifestazione stessa rappresenta. È indubbio che la tradizione enologica, quindi culturale, del nostro Paese e specificatamente del territorio di Velletri, sia elemento caratterizzanti la tradizione locale, sul piano socio economico, eno-gastronomico, perfino urbanistico. Proprio per questo, anche per un Ente di Ricerca è importante cogliere le occasioni per accompagnare il pubblico presente alla scoperta delle piccole e grandi “storie” che caratterizzano la filiera vitivinicola. Un esperimento di interazione e contaminazione tra scienza e letteratura, ampiamente apprezzato dal pubblico e che l’organizzazione ha saputo efficacemente condurre. Come il vino, anche il libro è frutto di una storia di condivisione, ogni volta uguale a se stessa, costruita con fatica, impegno, competenza. Una storia dove non mancano i passi falsi fino al fallimento, ma che insieme al successo svelano la complessità della vicenda umana. Saremo quindi, anche per questa edizione, presenti per raccontare queste piccole storie di passato, ma anche di futuro che continua, sotto nuove forme ad interpretare una tradizione millenaria”.
Queste le parole di Massimo Morassut, referente del CREA Viticoltura-Enologia, per il sesto anno consecutivo partner della rassegna “Velletri Libris”.