Intervista a Federico Rampini: “Non finisco mai di riscoprire l’America”
8 Luglio 2022Nuove date per Maurizio De Giovanni ed Ermal Meta
12 Luglio 2022Dopo il grande avvio, con tre date da tutto esaurito, la seconda settimana della rassegna offre ai lettori un doppio appuntamento: martedì 12 luglio e giovedì 14 luglio, al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, saranno ospiti Catena Fiorello Galeano e Maurizio De Giovanni.
La rassegna, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio CREA, Città Metropolitana di Roma, Sistema Castelli Romani, Comune di Velletri e Fondarc e si svolgerà dal 3 luglio al 10 settembre con il consueto format: ingresso libero, degustazioni enogastronomiche gratuite a cura di CREA Viticoltura-Enologia e Casale della Regina, “Scritti dal territorio” alle 20.40 e presentazione del libro alle 21.00.
Martedì 12 luglio Catena Fiorello Galeano, un gradito ritorno a Velletri dove è già stata qualche anno fa nel periodo natalizio, presenta “I cannoli di Marites” (edito da Giunti). L’enogastronomia siciliana è lo sfondo della storia, perché le protagoniste sono le titolari della rosticceria “Il Regno degli Arancini” che le ha rese star dopo una partecipazione a una trasmissione tv. Intanto il loro paese sta per diventare il borgo della poesia e dell’incanto e ciò implica colpi di scena, amori e sorprese.
Giovedì 14 luglio, invece, Maurizio De Giovanni presenterà “Un volo per Sara” (Rizzoli). Torna la protagonista del noir italiano nata dalla penna partenopea di De Giovanni, Sara Morozzi. Questa volta è lo schianto di un aereo turistico nel mar Tirreno ad aprire le indagini: tra le vittime figura infatti un finanziere che prima del decollo ha girato un video divenuto poi virale. Dialogherà con l’autore Aurora De Marzi.
Prima degli incontri con gli autori, spazio agli “Scritti dal Territorio”. Martedì sera, alle 20.40, Arturo Bagaglini in dialogo con Daniele Dibennardo racconterà “Nato negli anni Cinquanta credo di poter dire la mia” (Albatros), una raccolta di aneddoti sulla cultura e sulle tradizioni contadine. Giovedì 14, invece, il giornalista e scrittore Costantino Coros presenta “Immagini e storia. Il cinema d’impresa negli anni del boom” (Teatro contemporaneo e cinema), un interessante saggio focalizzato su un periodo particolare della storia del nostro Paese. Dialogherà con lui Nicola Tavoletta, presidente nazionale di ACLI Terra.
“Velletri Libris” prosegue dopo aver fatto già grandi numeri nelle prime tre serate e ringrazia gli sponsor ufficiali, Banca Popolare del Lazio, Agenzie Allianz 001 Srl – FC Group, Clinica Madonna Delle Grazie, i professionisti di FantAnimazione per Area Bimbi e i media partner Pubbli R Graphic, Sitissimi, Velletri Life Giornale. L’appuntamento per le due serate in programma è al Chiostro dalle ore 20 con ingresso libero. In questa edizione, oltre ai parcheggi offerti dalla città è disponibile anche in convenzione e gratuitamente il parcheggio del TOP Supermercato (che si ringrazia) a 200 metri dalla Casa delle Culture lungo via S. Giovanni Vecchio.